Visualizzazioni:

martedì 12 agosto 2014

Primo giorno di scuola

Ho già raccontato il mio primo giorno di scuola ad un sacco di persone e ora mi sembra di non avere niente da dire, nonostante sia stato molto intenso.

Ieri mattina la mia hmom mi ha portata a scuola e abbiamo incontrato la mia counselor, che è una donna dolcissima e disponibile. Mi ha dato una copia dell'orario e mi ha detto che posso andare da lei in caso di qualunque problema o anche se ho solo bisogno di un abbraccio o parlare con qualcuno. Poi siamo andate a comprare i libri nel bookshop nell'atrio e mi hanno consegnato l'ID che devo indossare sempre, sul pullman, a mensa ecc.
Una ragazza mia ha poi fatto fare il giro della scuola, che è enorme, e mi ha mostrato le mie classi. Ovviamente mi sono dimenticata tutto nell'istante in cui ha finito di parlare e ho passato la mattina a correre nei corridoi. Ma è andato tutto bene.

Il mio orario è:

World History
Algebra I
Orchestra
Music Appreciation
English IV
Lunch
Biology I

Ho saltato la prima ora perché ho fatto il tour della scuola, sono andata dall'insegnate quando è suonata la campana (che sembra un allarme!) e ho trovato un supplente vecchio decrepito che mi ha dato i compiti per il giorno dopo e mi ha liquidata. Grazie tante.

Sono corsa ad Algebra e mi sono persa. Sono arrivata in ritardo, ma nessuno mi ha vista entrare e non avevano ancora fatto l'appello. L'insegnante di mate è giovane e pieno di energie: legge i problemi con le vocine e fa battute su ogni cosa. Le sue lezioni sono davvero piacevoli, e lo dice una che eliminerebbe la matematica dalla faccia della terra. Nella stessa lezione c'è anche un'insegnante che prende appunti e basta, non so bene cosa faccia, ma è stata gentilissima con me quando ho detto di essere un'exchange.
Il corso è davvero basilare, abbiamo fatto il perimetro del quadrato e la semplificazione delle frazioni. Okay.

Orchestra è stata piuttosto piacevole. Abbiamo suonato un brano solo e per il resto abbiamo accordato gli strumenti e abbiamo ricevuto dei fogli riguardo l'audizione. Ecco, l'audizione, parliamone. Non credo di essere abbastanza brava per farla, ma ovviamente ci devo provare, anche a costo di diventare l'ultimo dei terzi violini. Comunque ho conosciuto un paio di ragazze simpatiche.

Music Appreciation (anche detta "clapping for credits") è la materia più semplice mai apparsa sul pianeta. Ascoltiamo musica e... ascoltiamo musica. E' tipo un corso che potrebbero proporre alla cogestione, per intenderci. Davvero bello, ma non di certo impegnativo. Wow, vorrei poter vedere la faccia delle mie prof italiane quando scopriranno che ho scelto musica, orchestra e due corsi basilari di scienze e matematica.

Alla quinta ora ho avuto Inglese ed è stato davvero molto molto difficile. Ho dovuto scrivere un tema mettendo a confronto due poesie e non ho nemmeno capito di cosa parlasse la prima. Ho consegnato cinque righe ed ero pronta per una F, o un voto più basso, se esiste. Ma la prof ha detto che era solo un test d'ingresso, che non fa media, e comunque capisce benissimo la mia situazione. E' una ragazza appena laureata e piena di iniziative, mi piace molto!

Poi sono andata a pranzo ed ero pronta a sedermi da sola con il mio panino, ma appena ho appoggiato la borsa sulla sedia un ragazzo è venuto a chiedermi se volevo sedermi con lui e le sue amiche, così non stavo da sola. Davvero, non sapete quanto questo mi abbia migliorato la giornata!
Alla fine del pranzo una delle ragazze mi ha accompagnata a biologia

Anche il corso di biologia è parecchio semplice e il prof è giovane, simpatico e un po' bizzarro: ha parcheggiato la bici davanti alla cattedra, faceva esempi con gli unicorni e ha raccontato di quanto sperimentava sui topi, concludendo che andrà all'inferno dei topi per tutti quelli che ha ucciso per niente.
A biologia ho anche incontrato un'altra exchange italiana e abbiamo chiacchierato un po'


Ora che ho raccontato delle classi, vorrei parlare delle fantastiche persone che ho incontrato. Dei piccoli gesti mi hanno reso la giornata davvero migliore e potete immaginare quanto fossi nervosa ed emozionata.
I prof sono stati tutti gentili (a parte il supplente di stora :( ), ho incontrato una ragazza nel corridoio che mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto per trovare la classe, un'altra durante l'appello a biologia si è girata e mi ha detto "you have such a cool name!", un mio compagno di music appreciation mi ha chiamata alla fine della lezione per accompagnarmi in classe, il ragazzo seduto davanti a me ad inglese oltre ad essersi presentato perché ero nuova e avermi chiesto un paio di cose sull'Italia, alla fine della lezione ha cercato di scherzare sulle mie cinque righe di tema e sdrammatizzare un po', e infine quel carinissimo gruppo che mi ha invitata a mangiare con loro.
E' stata una giornata davvero fantastica, non sarebbe potuta andare meglio!

Questo post è davvero infinito, scusate! Ora ne scrivo un altro sul secondo giorno di scuola ;)

ciao ciao



Vi





Nessun commento:

Posta un commento